Diritto Civile

L’avvocato Anna Russo è specializzata nei seguenti settori del diritto civile:

Diritti reali: proprietà (azioni a difesa della proprietà) – superficie – usufrutto, uso e abitazione – servitù prediali (azioni a difesa della servitù) – possesso (azioni a difesa del possesso) – usucapione – denunzia di nuova opera e di danno temuto – comunione (quote dei partecipanti; uso della cosa comune; disposizioni della quota; obblighi dei partecipanti; amministrazione regolamento della comunione e nomina di amministratore; impugnazione del regolamento; innovazioni ed atti accedenti l’ordinaria amministrazione; impugnazione delle deliberazioni; rimborso di spese; scioglimento della comunione)

Diritto ed amministrazione condominiale: diritti dei partecipanti sulle cose comuni – parti comuni dell’edificio – innovazioni e opere sulle parti dell’edificio di proprietà comune – ripartizione delle spese – nomina e revoca dell’amministratore – attribuzioni dell’amministratore – rappresentanza – dissenso dei condomini rispetto alle liti – attribuzioni dell’assemblea dei condomini - costituzione dell’assemblea e validità delle deliberazioni – impugnazioni delle deliberazioni dell’assemblea – redazione ed interpretazione regolamenti di condominio

Locazioni: Locazione di immobili adibiti ad uso abitativo e ad uso non abitativo - diritti ed obblighi del locatore (proprietario) – diritti ed obblighi del conduttore (inquilino) – durata minima del contratto di locazione – risoluzione del contratto – recesso dal contratto – affitto di azienda

Obbligazioni e Contrattualistica: redazione ed interpretazione di contratti tipici ed atipici – azioni di nullità/annullabilità dei contratti – risoluzione del contratto – rescissione del contratto – contratti del consumatore – contratti preliminari

Responsabilità civile e risarcimento danni: responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale (per fatto illecito) - infortunistica stradale

Recupero crediti e Procedure esecutive: pignoramenti mobiliari – pignoramenti immobiliari – pignoramenti presso terzi – espropriazioni forzose

Successioni e donazioni